La continua evoluzione tecnologica della luce artificiale,
con particolare riferimento al LED, ha determinato una
rivoluzione senza precedenti.

Illuminazioni2017-09-11T16:41:01+00:00

Impianti di illuminazione

Dopo aver sensibilizzato gli aspetti tecnici e manutentivi delle diversità di manto e sottostruttura vogliamo rendervi attenti anche l’aspetto dell’illuminazione. La illuminazione dei campi sportivi è ormai indispensabile a tutti i campi ad uso intensivo per poter utilizzare il campo anche la sera.

La continua evoluzione tecnologica della luce artificiale, con particolare riferimento al LED, ha determinato una rivoluzione senza precedenti che vede coinvolti i proprietari dei campi, le società, le imprese specialistiche dell’illuminotecnica ed infine anche noi progettisti.

Il valore delle rispettive scelte può essere garantito solo grazie a prodotti di qualità certificata, di imprese e gestione degli impianti qualificate. Una catena del valore che deve avere come priorità il benessere degli utenti, o meglio dei protagonisti del calcio. Occorre però tener conto dell’impatto ambientale e dell’inquinamento atmosferico. Ecco perché sono necessarie le competenze professionali che devono peraltro assumere delle responsabilità in tal senso.

L’illuminazione corretta riguarda da un lato progetti edilizi singoli ma deve anche essere valutata nell’ambito della pianificazione locale/comunale (piani regolatori, piani di quartiere) e cantonale (piano direttore e piani di utilizzazione cantonale).

In base alla Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), art. 1, “gli effetti dannosi e molesti per l’uomo, la fauna e la flora, le loro biocenosi e i loro biotopi devono essere limitati tempestivamente a scopo preventivo”. Questo principio si applica anche alle emissioni luminose, l’illuminazione esterna deve dunque essere progettata con attenzione.
Nel 2013 la SIA (Società svizzera degli ingegneri e degli architetti) ha pubblicato la norma 491 “Prevenzione delle emissioni di luce esterne inutili” nella quale sono indicati i principi e le misure da attuare durante la progettazione di impianti e dell’illuminazione.

Ecco in breve alcuni principi (estratto dalla norma):

  • Gli impianti pubblici d’illuminazione esterna devono essere pianificati in modo da evitare effetti fastidiosi e nocivi;

  • Le emissioni luminose inutili devono essere evitate;

  • In fase di progettazione vanno integrati anche l’influsso sull’ambiente;

  • Gli impianti devono essere progettati in modo tale che i bisogni siano soddisfatti con il minimo utilizzo di luce;

  • Gli impianti di illuminazione esterna che non soddisfano i requisiti della norma SIA 491:2013, devono essere ottimizzati in caso di sostituzione parziale e completa o smantellati se ritenuti non utili.