Erba naturale
Un campo ben costruito, regolarmente mantenuto può sopportare un carico di gioco fino a 18/20 settimanali senza particolari problemi nei periodi di crescita del manto erboso ossia dal mese di marzo a novembre.
E’ sufficiente realizzare un buon sistema di drenaggio ed un substrato vegetale adeguato per ovviare al fenomeno di compattamento del terreno e creare i presupposti per la coltivazione di un tappeto erboso resistente. La resistenza del prato dipende dalla densità del manto erboso e dallo sviluppo dell’apparato radicale in profondità. Un taglio frequente, una corretta gestione dell’impianto d’irrigazione, una areazione del terreno in profondità ed un piano di concimazioni adeguato sono operazioni essenziali ma sufficienti per ottenere un risultato eccellente.
Affidare la manutenzione ordinaria e/o straordinaria ad una ditta specializzata oggi è possibile a costi contenuti grazie l’automazione dell’operazione più onerosa, il taglio dell’erba, con l’introduzione del robottino che taglia l’erba da solo durante la notte.