Il mercato oggi offre diverse opzioni di erba sintetica
di qualità, in grado di sopportare un numero incalcolabile
di attività di gioco.

Erba sintetica2017-09-12T12:07:53+00:00

Erba sintetica

L’introduzione dei manti sintetici ha consentito la realizzato nuovi impianti in erba artificiale di facile manutenzione. Il mercato oggi offre diverse opzioni di erba sintetica di qualità, in grado di sopportare un numero incalcolabile di attività di gioco. Questo ha soddisfatto la domanda di mercato per diversi anni in quanto è possibile utilizzare il campo e 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Gli stessi sono diventati vieppiù una componente importante della pianificazione degli impianti sportivi.

Le caratteristiche più vantaggiose vengono raggiunte, in quanto i nuovi tappeti presentano uno strato sintetico, costituito da lunghi e morbidi fili d’erba sintetica e dal riempimento di un gommoso granulato sintetico.

L’accettanza nell’ambito dello sport del calcio si fonda sul fatto che i nuovi tappeti sono molto simili ai campi di calcio (ben curati) in erba naturale, sia per quanto concerne le possibilità di movimento dei calciatori che al comportamento del pallone. Essi sono perfino superiori ai tappeti erbosi, poiché le loro caratteristiche sono pressoché costanti e indipendenti dalle stagioni, nonché dalle condizioni meteorologiche e geografiche delle regioni. Eventuali cambiamenti sono determinati solamente dall’intensità dell’utilizzo e in relazione alla manutenzione. Il degrado usato dall’influsso ambientale (principalmente raggi UV) è di minore importanza, in Europa, in caso di utilizzo di prodotti d’avanguardia.

Per individuare l’erba sintetica più adatta per ogni situazione è bene conoscere alcune variabili che possono vincolare o meno le Vostre scelte in funzione alla destinazione d’uso e il budget a disposizione.

Erba sintetica
Erba sintetica

Omologazioni

Il rivestimento sintetico per ottenere la certificazione, deve essere esaminato preventivamente da un  laboratorio. Lo stesso deve essere esaminato nelle sue proprietà in un istituto con certificato FIFA o certificato *ISO, prima di essere messo sul mercato. Se soddisfa i requisiti della norma EN 15330 ottiene una certificazione di prodotto “conforme EN 15330”. Se soddisfa le esigenze di qualità previsti per “FIFA 2 star” o “FIFA 1 star” è possibile richiedere alla FIFA un certificato.

I campi di calcio con rivestimento sintetico  verranno omologati con la medesima procedura dei campi di calcio con rivestimento erboso, ma in due fasi. Nella prima fase le richieste di omologazione dei campi di calcio con rivestimento sintetico per competizioni ufficiali vanno rivolte prima dell’utilizzo all’Associazione Svizzera di football all’attenzione della Commissione dei terreni di gioco. I funzionari incaricati dall’ASF esamineranno in primo luogo le dimensioni, le linee di demarcazione e gli spazi di sicurezza, come pure il certificato FIFA esistente (Marchio) o l’attestato di prova EN del rivestimento sintetico posato.